Convegno IMU e proprietà collettive

Imu e proprietà collettiva

Un dibattito su sussidiarietà, fisco e capitale sociale.

Ferrara, 24 ottobre 2012Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Sala Consiliare, Corso Ercole I d’Este 44, ore 11.00.

 

Le proprietà collettive sono una tipica realtà del paesaggio italiano. Molte tra le più importanti sono in Emilia Romagna e talune in Provincia di Ferrara.

Esse costituiscono un modello originale di produzione e distribuzione sociale di ricchezza, oltre che un  mezzo efficacissimo di tutela ambientale. Una realtà complessa e delicata, la cui esistenza può essere oggi messa a rischio da un’imposta come l’IMU.

L’IMU è un’imposta patrimoniale: colpisce i beni immobili sul presupposto astratto che tutti siano capaci di produrre reddito e che siano alienabili. L’oggetto dell’ imposizione è infatti il valore capitalizzato che si  può astrattamente realizzare con la vendita; l’alienazione del bene è poi l’unico modo per il proprietario di liberarsi dal peso fiscale di una proprietà che non gli dà sufficiente reddito per pagare l’imposta.

La proprietà collettiva è però indivisibile, inalienabile, insuscettibile di esecuzione forzata, immutabile nella sua destinazione agro silvo pastorale. Da qui l’incompatibilità con il regime attuale dell’IMU e la necessità di un regime di esenzione, giustificato da più motivi.

La proprietà collettiva realizza difatti quelle dinamiche di sussidiarietà che garantiscono ad altre situazioni l’esenzione dall’imposta; è un efficacissimo mezzo di tutela ambientale; crea capitale sociale legando gli appartenenti di una comunità a territori che altrimenti sarebbero spopolati da tempo.

Presiede il Prof. Luigi Costato, Emerito dell’Università di Ferrara, Consigliere dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.

Relatori:

Prof. Avv. Mario Bertolissi, Ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Padova, Vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa S. Paolo s.p.a.

La sussidiarietà in campo fiscale.

Dott. Amedeo Postiglione, Presidente emerito di Sezione della Corte di Cassazione, ICEF – International Court of the Environment Foundation

Proprietà collettive e tutela ambientale.

Prof. Fabrizio Marinelli, Ordinario di Diritto privato nell’Università dell’Aquila, Direttore del Centro di Studi sulle proprietà collettive “Guido Cervati” dell’Università dell’Aquila.

Gli usi civici tra conservazione e valorizzazione.

Prof. Marco Greggi, Associato di Diritto Tributario  nell’Università di Ferrara

Imponibile e soggettività passiva nell’IMU. Per una interpretazione costituzionalmente orientata del tributo.

Prof. Raffaele Volante, Associato di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Ferrara, Corso di Usi civici e Beni Comuni

Proprietà collettiva e capitale sociale. Il caso del Consorzio Uomini di Massenzatica.

La partecipazione al Convegno, organizzato all’interno del corso di Usi civici e Beni comuni, è aperta e libera.

Il Convegno è realizzato con la collaborazione del C.U.M. – Consorzio Uomini di Massenzatica e della Camera civile Ferrarese.

E’ stato chiesto all’Ordine degli Avvocati di Ferrara il riconoscimento di tre crediti per la formazione professionale continua, in corso di riconoscimento.