T.R.G.A. Trentino-Alto Adige Bolzano, Sent., 01-09-2014, n. 217. L’area aeroportuale è demanio dello Stato e la localizzazione di opere pubbliche richiede la conferenza dei servizi.

La sentenza che pubblichiamo accoglie il ricorso del Comune di Laives  contro il masterplan per l’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano.  Lo strumento prevedeva la realizzazione di opere in difformità rispetto agli strumenti urbanistici del Comune.  La Provincia autonoma aveva così avviato le procedure per la modificazione d’ufficio degli strumenti comunali. Il Comune impugna il masterplan e tutti  i provvedimenti presupposti e derivati, con una pluralità di mezzi.

Il Tribunale regionale di Giustizia amministrativa, sede di Bolzano, accoglie il ricorso del Comune su un mezzo dirimente: l’ampliamento dell’aeroporto deve avvenire su un’area appartenente  per definizione al demanio dello Stato e deve pertanto seguire  le procedure del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383, che prevedono l’obbligatoria istituzione di una conferenza di servizi tra gli enti territoriali per la localizzazione delle opere pubbliche.

T.R.G.A. Trentino-Alto Adige Bolzano, Sent., 01-09-2014, n. 217