Avv. Prof. Raffaele Volante.
Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, dove tengo anche un corso di Usi civici e beni comuni.
Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze con Paolo Grossi, autore di opere fondamentali nel campo della proprietà collettiva (Un altro modo di possedere, Giuffré 1976), e ho proseguito un’attività di ricerca sui principali ambiti della storia del diritto medievale e moderno. Ho quindi pubblicato due monografie sui contratti nel diritto comune (Il sistema contrattuale del diritto comune classico, 2001 e Il mutuo nel diritto comune, 2012), oltre a una serie di saggi. Potete vedere qui il mio profilo scientifico su academia.edu.
Nella vita professionale sono avvocato cassazionista. Mi occupo in prevalenza di diritto amministrativo, sia nel settore urbanistico-edilizio che del diritto ambientale.
Da diversi anni mi interesso di usi civici e di beni collettivi, assistendo imprese, privati e di enti di gestione di proprietà collettive in ogni tipo di contenzioso e nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.