L’Agenzia del Demanio mette in vendita terreni agricoli per favorire il ricambio generazionale in agricoltura. #terrevive

L’Agenzia del Demanio ha presentato oggi il programma Terrevive, finalizzato alla vendita o alla locazione di fondi agricoli del valore inferiore a €100.000 ciascuno, per favorire la piccola imprenditoria agricola, soprattutto presso i giovani, cui è garantito un diritto di prelazione. L’operazione riguarda più di 80 terreni agricoli o a vocazione agricola in Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria, Lazio e Veneto. La partecipazione alle gare avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia del Demanio Italian Public Real Estate ((https://italianpublicrealestate.agenziademanio.it/web/login.html).

Per la Toscana la scadenza è al 7 settembre, mentre per Puglia e Basilicata il termine è al 21 settembre per i terreni in vendita, al 15 settembre per quelli in locazione. Il termine per il Veneto è il 22 settembre 2015.

Nel Lazio il termine è al 15 settembre.

In  Puglia e Basilicata l’avviso d’asta riguarda 24 lotti di terreno in vendita e 15 lotti in locazione per un periodo di 15 anni. In Veneto sono messi  in vendita 28 lotti di terreno; in Toscana e Umbria sono in vendita 11 appezzamenti, mentre per 4  è prevista la locazione per un periodo di 15 anni.

I bandi di gara prevedono l’annullamento delle offerte al ribasso rispetto al prezzo base, e l’apertura di una seconda fase di gara in caso di offerte di eguale importo. I terreni occupati non vengono assegnati al vincitore dell’asta prima di trenta giorni, per dar modo all’occupante di esercitare il diritto di prelazione allo stesso prezzo di gara.

Bando per il Veneto

Bando per la Toscana e l’Umbria

Bando per la Puglia e la Basilicata

Bando per l’Abruzzo e il Molise

Bando per il Lazio